giovedì 16 dicembre 2010

ANDY CAPP

Uno dei personaggi culto in Gran Bretagna, ma successivamente al suo grande successo, anche in tutto il mondo, è il mitico protagonista dei fumetti, Andy Capp, creato dal grandissimo Reg Smythe.
Capp era un personaggio che rappresentava il modello dell'inglese tipo negli anni 50 e proprio per questo ottenne un grandissimo successo!
La prima uscita di Andy sulle pagine di un giornale avvenne il 5 agosto 1957 sul quotidiano londinese Daily Mirror. 
Il buon Andy è un personaggio simpaticissimo per noi lettori, ma forse un pò meno per la sua cara moglie Flo, dato che passa il suo tempo al pub a bere birra e a giocare a freccette, o al campo da calcio o in casa.... perennemente sdraiato sul divano a dormire....
Spesso e volentieri Flo si arrabbia dato che lei lavora, mentre il marito, tra una scusa e l'altra trova sempre il modo di evitarlo... Dopo le litigate Andy minaccia di andarsene di casa, ma alla fine, dato che non gli conviene, resta sempre al fianco della moglie...
Spesso si rivolgono a delle agenzie matrimoniali per risolvere i loro problemi di coppia, ma Andy trova sempre il modo per aver ragione!!
Altri personaggi che frequentemente si possono incontrare nelle storie di Andy sono la suocera, che ovviament Andy non sopporta, Jack, titolare del pub in cui Andy è cliente affezionatissimo, i vicini di casa Chalkie e Rube, e il pastore della parrocchia.
Una coppia irresistibile e divertentissima che ha riscosso un enorme successo.
Ancora oggi si possono trovare libri a lui dedicati e delle raccolte dei migliori episodi delle sue divertenti storie.
Ad hartlepool, città Natale del suo creatore, Smythe, c'è addirittura una statua dedicata ad Andy Capp!!!
Un personaggio che amo tantissimo e che mi fa ridere ogni volta che leggo le sue storie, ma anche ogni volta che vedo la sua divertente figura!!
Mitico Andy!!!!!





St.

Nessun commento:

Posta un commento