mercoledì 29 dicembre 2010

FA CUP FINAL 1938: PNE-HUDDERSFIELD TOWN 1-0

Il 30 aprile 1938 è una data storica per il Preston North End; a Wembley infatti conquistò la seconda, e per ora ultima, FA CUP della sua storia battendo in finale l'Huddersfield Town con il risultato di 1-0 grazie al rigore trasformato da George Mutch.
Per il Pne fu anche una rivincita dato che le due squadre si affrontarono in finale a Stamford Bridge nel 1922 e fu l'Huddersfield a vincere in quell'occasione.
Nel campionato inglese di First Division della stagione 1937-38 il Preston North End si classificò terzo con 49 pts alle spalle dei Campioni dell'Arsenal (52 pts) e dei Wolves (51 pts).
Il North End schierava tra le proprie file, tra gli altri, il grande Bill Shankly divenuto poi uno dei più grandi manager nella storia del football guidando il Liverpool.
Era quindi un PNE molto forte che giocò una delle migliori stagioni della sua storia (naturalmente la migliore fu quella del double vinto nel 1888-89) coronandola con la conquista della gloriosa Fa Cup.

Questo fu il percorso che portò i Lilywhites fino alla finale di Wembley:

3° turno

PNE-WEST HAM 3-0  (3 gol di Mutch)

4° turno

PNE-LEICESTER 2-0 (Mutch-O'Donnell)

5° turno

ARSENAL-PNE 0-1 (Dougal)

6° turno

BRENTFORD-PNE 0-3 (R. Beattie 2 - O'Donnell)  

Semifinale (giocata a Bramall Lane)

PNE-ASTON VILLA 2-1 (Mutch - O'Donnell)

FINALE (giocata a Wembley)

PNE-HUDDERSFIELD 1-0 (Mutch)

Quindi un ottimo percorso, ogni partita vinta con 12 gol segnati e soltanto 1 subito in 6 partite giocate.

Le presenze e gol totali in Fa Cup:

Holdcroft 6
Gallimore 6
Beattie A. 6
Shankly 6
Smith 6
Milne 5
Watmough 6
Mutch 6 + 6 gol
Dougal 5 + 1 gol
Batey 1
Maxwell 1
Beattie R. 6 + 1 gol
O'Donnell H. 6 + 3 gol

Mutch fu il bomber del Pne in questa Fa Cup con 6 gol, segnando gol decisivi come la tripletta al West Ham, il gol in semifinale contro il Villa e soprattutto quello segnato in finale, ma anche nella stagione completa segnando anche 12 gol in campionato.

Shankly

Beattie A.

Beattie R.

Dougal

O'Donnell F.

O'Donnell H.

Smith

Ma veniamo al match report della finalissima:

30 APRILE 1938 - WEMBLEY STADIUM




Referee: A.J. Jewell


Attendance: 93,497


Formazioni:

PRESTON NORTH END
Holdcroft, Gallimore, A. Beattie, Shankly, Smith (capitano), Batey, Watmough, Mutch, Maxwll, R. Beattie, O'Donnell

HUDDERSFIELD TOWN
Hesford, Craig, Mountford, Willingham, Young, Boot, Hulme, Isaac, McFadyen, Barclay, Beasley

RISULTATO: 1-0 GOL DI MUTCH SU RIGORE

Il Preston arrivò a Wembley nel 1938 anche per vendicare la finale persa a Stamford Bridge nel 1922 proprio contro l'Huddersfield, che in quell'occasione vinse, coincidenza, sempre per 1-0 e sempre grazie ad un calcio di rigore.




L'Huddersfield iniziò meglio la partita con qualche azione soprattutto di Hulme, ex giocatore dell'Arsenal alla sua quinta finale, e sembrava proprio che il Preston fosse destinato ad una sconfitta a sorpresa.



 
Ma verso la fine del match, a poco più di un minuto dal novantesimo quando migliaia di spettatori si stavano già avviando verso le uscite, Mutch partì per un lungo contropiede arrivando fino all'area di rigore avversaria dove Young, capitano dell'Huddersfield, intervenne fallosamente mandando il giocatore dei Lilywhites a terra: l'arbitro indicò il dischetto del rigore.



Mutch si incaricò di battere il calcio di rigore e, tra la folla silenziosa, colpì la palla con forza contro la parte inferiore della traversa che, ricadendo, oltrepassò la line di porta!!

Il Preston trionfò e nello stesso saldò un vecchio debito contro l'Huddersfield !!



Fu una grandissima vittoria che naturalmente contribuì a fare la storia del Preston North End che, purtroppo, dopo quel trionfo non avrebbe più, fino ad oggi, conquistato altri trofei.

Come già detto tra i giocatori più rappresentativi c'erano un giovane Shankly, ma con lui anche il bomber Mutch ed il capitano Smith che venne premiato dal Re a fine gara.

Mutch


Bill Shankly


Smith

I festeggiamenti iniziarono a Wembley e continuarono a Preston dove una grande folla accolse i Campioni tra l'entusiasmo e l'orgoglio al Flag Market, storica piazza del mercato della città!!




Il grande Bill Shankly
Adam



  

Nessun commento:

Posta un commento