domenica 12 dicembre 2010

FEVER PITCH/FEBBRE A 90° - NICK HORNBY



Questo libro di Nick Hornby è un capolavoro assoluto per tutti i tifosi dell'Arsenal, ma più in generale per tutti gli appassionati di calcio e non solo.

Dal libro è stato tratto anche un bellissimo film anche se tra i due ci sono parecchie differenze. Appena ho visto il film, con protagonista il mitico Colin Firth, l'ho subito amato e mi sono rispecchiato nel protagonista super tifoso dei Gunners.
Per chi non è mai stato a Londra e nello specifico non è mai stato ad Highbury o all'Emirates, da questo film può scoprire qual è la grande atmosfera che si respira in quei fantastici posti.

Il film resta un'icona del cinema x tutti i Gooners, ma il libro, pur senza il supporto di immagini e suoni, riesce a trasmettere ancora più emozioni e sensazioni.
Tutto è descritto nei minimi particolari e al lettore sembra di essere nei panni del protagonista e di essere nei luoghi così ben descritti.
Il libro è un capolavoro e parla di come il calcio possa coinvolgere un tifoso, di come possa influenzare la sua vita, il suo umore e il suo stato d'animo.

Questa è fondamentalmente una storia di passione, la passione per il calcio e per la propria squadra del cuore per la quale si è disposti a tutto, sia nelle vittorie che nelle sconfitte, per la quale si soffre e si gioisce.
Il calcio può condizionare la vita di un uomo, può essere un elemento molto importante, soprattutto se questo diventa una passione sfrenata come nel caso di Hornby (ed anche nel mio caso..).
I racconti di Hornby partono dal 1968, l'autore esordisce con questa frase "mi innamorai del calcio come mi sarei innamorato delle donne: improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente, senza pensare al dolore o allo sconvolgimento che avrebbe portato con sè"; questa frase riassume tutto il significato del libro ed è bellissima e sicuramente molte altre persone vi si riconoscono.
Fu infatti nel '68 che un Hornby undicenne andò per la prima volta ad Highbury, accompagnato dal padre, per assistere alla partita tra Arsenal e Stoke City, e fu da lì che nacque tutto: l'amore per il calcio e soprattutto per l'Arsenal.
Il libro narra alcuni fatti importanti della vita dell'autore sempre accompagnati però dal calcio e dall'Arsenal e, attraverso il riferimento ad alcune partite, Hornby ci racconta l'evolversi del suo tifo, delle sue emozioni e della sua vita.
Il momento più bello nella sua vita da tifoso coincide con la partita tra Liverpool ed Arsenal nel 1989, partita memorabile che l'Arsenal vinse per 0-2 con un gol negli ultimissimi minuti di Thomas che decise la vittoria del campionato da parte dei Gunners che necessitavano proprio di una vittoria con due gol di scarto... incredibile!! Nel racconto di questa stagione fantastica per i tifosi dell'Arsenal si concentra soprattutto il film con Colin Firth, mentre nel libro questo resta un episodio importante ed esaltante, ma che fa parte comunque di un racconto di emozioni più vasto e generale.
Un libro da non perdere per nessuna ragione al mondo e da consigliare a chiunque creda nella passione e nell'amore per una squadra di calcio e che creda che questa sia una "fede" che vada al di la' di qualsiasi altra cosa, una passione che può influenzare anche certi aspetti della propria vita.











St.




Nessun commento:

Posta un commento