martedì 28 dicembre 2010

LONDON RULES 1970-71 DI GIACOMO MALLANO

Questo libro scritto da Giacomo Mallano è frutto dell grande passione dell'autore per il calcio britannico ed in particolare per il football dei favolosi anni '70, e della sua voglia di andare a cercare ogni minimo dettaglio riguardante la stagione 1970/71 attraverso un grande lavoro di ricerca che ci ha portato a fare un bellissimo ed intenso viaggio nei campi di calcio inglesi protagonisti di quella storica stagione nella quale l'Arsenal si aggiudicò un meraviglioso Double vincendo campionato e FA CUP.
Mallano ci porta idealmente ad Highbury, ad Elland Road, ad Anfield e così via per vivere le partite più importanti che hanno fatto la storia di quella stagione calcistica.
Si parte da Stamford Bridge e dalla Charity Shield giocata l'8 agosto 1970 tra Chelsea e d i Campioni d'Inghilterra in carica dell'Everton.
I Tofees si aggiudicarono il trofeo battendo i Blues per 2-1 e mettendo in mostra il loro talento più puro, Alan Ball, il quale, oltre ad essere un grande campione ed un mito di Goodison Park divenne protagonista anche per il fatto di aver indossato delle scarpe bianche, una novità all'epoca, che segnò simbolicamente l'inizio di un'era  in cui i calciatori diventarono, oltre a ricchi e famosi, anche "di moda".
Mallano non ci parla quindi solo del calcio giocato, ma anche di aspetti curiosi e culturali che impreziosiscono la sua descrizione di aspetti riguardanti l'Inghilterra di quei tempi.
In occasione della partita ad Highbury tra Arsenal e Leeds, Mallano coglie l'occasione per parlare del mitico "Dirty Leeds" di Don Revie che in quegli anni era una squadra forte e vincente, anche se molto meno di quanto avrebbe potuto...
Ma i protagonisti del libro sono tutti i personaggi che in qualche modo hanno reso questa una grande stagione, le partite, gli stadi e non solo le grandi sfide, i grandi calciatori, ma tutto quello che può risultare interessante e curioso per conoscere al meglio gli avvenimenti di quell'anno.
Vengono toccati vari argomenti, tra i quali i Giantkilling in Fa Cup, una competizione sempre magica.
Particolare risalto viene poi dato all'Arsenal che, come detto, vinse sia il campionato che la Fa Cup e grazie al libro di Mallano ogni tifoso dei Gunners può conoscere meglio la storia di quella stagione storica e vincente, conoscerne i dettagli, gli aneddoti ed i protagonisti.
In campionato l'Arsenal si rese protagonista di un inseguimento ai danni del Leeds leader della classifica fino a quando, a tre turni dalla fine del campionato, riuscì a sorpassare gli uomini di Revie vincendo alla fine il titolo con 1 solo punto di vantaggio.
Riusciamo a conoscere meglio Bertie Mee ed i suoi ragazzi tra cui i vari Rice, McLintock, Graham, Armstrong, George e Radford, tutti fantastici protagonisti di una squadra indimenticabile.
L'Arsenal si aggiudicò la Fa Cup battendo in finale il Liverpool con il risultato di 2-1 a Wembley; dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari i Reds passarono in vantaggio con Heighway al '92, ma prima Kelly al '101 e poi il grande Charlie George con un tiro da fuori area al '111 portarono in vantaggio i Gunners.



Fu celebre l'esultanza di George che, probabilmente stanco e non sapendo cosa fare, si sdraiò per terra con le braccia al cielo in attesa dei compagni che corsero ad abbracciarlo!


Sono grato a Mallano perchè grazie ai suoi dettagliati racconti ho potuto conoscere meglio gli avvenimenti che portarono i Gunners a conquistare quel fantastico double passato alla storia.
Un libro senz'altro consigliato e non solo ai tifosi dell'Arsenal, dato che, come già detto, il libro tratta di svariati argomenti riguardanti la stagione 1970/71.



St. 

Nessun commento:

Posta un commento