martedì 1 marzo 2011

IL DISCORSO DEL RE

Grandissimo successo nella Notte degli Oscar per questo stupendo film di Tom Hooper nel quale il mitico Colin Firth interpreta magnificamente Re Giorgio VI, un'interpretazione assolutamente meritevole dell'Oscar, giusto premio ad un attore fantastico (lo ricordo con affetto in "Fever Pitch", ma ovviamente anche nei due film della serie "Bridget Jones", ma che ha anche già sfiorato di vincere il premio grazie ad un'altra meraviglisa interpretazione in "A Single Man")!!

"il Discorso del Re" ha ottenuto infatti 4 Premi Oscar, ovvero Miglior Sceneggiatura, Regia, Attore e soprattutto Miglior Film dell’Anno. The King’s Speech ha trionfato nell’83° edizione degli Oscar e Colin Firth, al momento della premiazione, è apparso molto emozionato, ma è comunque riuscito a mantenere il tipico british humor! 


ImageShack, share photos, pictures, free image hosting, free video hosting, image hosting, video hosting, photo image hosting site, video hosting site


Il film narra della storia del Duca di York, secondogenito di Re Giorgio V, padre della attuale Regina d'Inghilterra.
Bertie, così viene affettuosamente chiamato in famiglia, è affetto sin dall'infanzia da una grave forma di balbuzie che gli rende difficile, se non impossibile, affrontare dei discorsi in pubblico, come capitò a Wembley o in occasione di un messaggio radiofonico.

Bertie si affida, grazie ai consigli della moglie, ad un esperto, Lionel Logue, logopedista di origine australiana.
Logue attraverso metodi anche poco convenzionali aiuta sensibilmente Bertie a curare questa malattia sino al momento in cui Bertie diventerà Re e dichiarerà guerra alla Germania.

Dopo la morte del padre, Re Giorgio V, il trono spetta al primogenito che però abdica favorendo l'incoronazione del fratello.

La dichiarazione di guerra ai tedeschi è un messaggio che il Re Giorgio VI deve divulgare a tutta la Nazione (oltre alle Colonie) con fermezza e cercando di rassicurare il popolo.
Questo è un momento importantissimo nella storia dell'Inghilterra e Re Giorgio VI, grazie alle cure di Lionel, lo affronta con decisione e riesce a parlare al Popolo in modo spigliato e con grande trasporto.

Lionel resterà accanto al Re durante la guerra e resterà per sempre un suo grande amico.

Un film da non perdere, una storia incredibile che ci aiuta a conoscere un aspetto così privato di un Re importantissimo e che ci aiuta a vedere il Re come una persona "normale", di grande cuore e grande coraggio.

Un capolavoro!!
Grandioso Colin Firth!!


image


image




Queste alcune immagini della magica notte:


image




image







COMPLIMENTI A COLIN!!!

Nessun commento:

Posta un commento