sabato 3 settembre 2011

Da Lecco a Preston, racconto di un viaggio indimenticabile! 4° parte - PRESTON

Come avevo già detto in precedenza, sono stato finalmente a Preston ed ovviamente a Deepdale per assistere alla partita giocata sabato 27 agosto 2011 tra il Pne e il Notts County!!
Non ci sono parole per descrivere le bellissime emozioni che ho vissuto nel corso di quella meravigliosa ed intensa giornata, queste sono emozioni che mi porterò dentro per tutta la vita e che non dimenticherò mai!
Prima di raccontare il mio viaggio vorrei ringraziare mia moglie Silvia che mi ha accompagnato in questa importantissima "avventura" attraverso l'amata Gran Bretagna e, detto tra noi, arrivando fino ad una città come Preston che non è certo tra le mete turistiche più conosciute da noi italiani (e non solo)!!!
Un particolare ringraziamento va ad Adrian e Gary, due persone fantastiche che fanno parte dello Staff del Preston North End e che hanno fatto di tutto per rendere il più piacevole possibile la mia giornata a Preston;
Adrian, che purtroppo il giorno della partita era assente e che quindi non ho potuto conoscere di persona, mi ha aiutato tantissimo, tramite mail, ad organizzare la mia visita a Preston ed a Deepdale, consigliandomi le varie possibilità per raggiungere lo stadio dalla stazione, i posti a sedere sugli spalti, e tante altre preziose informazioni, oltre ad organizzare appositamente per me e mia moglie una visita gratuita dello stadio;
Gary, invece, è la persona che mi ha accolto a Deepdale con una cordialità ed una disponibilità che mi hanno veramente colpito! Mi ha fatto sentire a casa e mi ha accompagnato all'interno di Deepdale spiegandomi tante cose sul Pne  davvero interessanti!
Ma torniamo all'inizio del viaggio.... da Lecco a Preston, bellissimo!!!
Sono stato già tantissime in Gran Bretagna ed in particolar modo a Londra, ma l'idea di andare a Preston, che già da anni mi perseguitava, si è rivelata davvero azzeccata!!
Io e Silvia siamo arrivati a Londra martedi 23 agosto, il giorno dopo siamo andati in treno a visitare Cambridge, città fantastica, ed il giorno dopo, sempre in treno, ci siamo spostati in Galles e più precisamente a Cardiff, altra città che ho sempre desiderato conoscere.
A Cardiff, oltre a visitare la città ed il suo splendido Castello, ho visto il mitico Millennium Stadium, ma anche il Cardiff City Stadium, la casa del Cardiff City.
Venerdi siamo rimasti a Londra dando sfogo allo shopping più sfrenato per Carnaby Street e Covent Garden, ma anche visitando gli stadi dell'AFC Wimbledon e del Dulwich Hamlet, fantastici!!!
Sono un grandissimo appassionato di tutto il football britannico e visitare questi splendidi stadi è sempre meraviglioso!!
La mia mente però era già rivolta al sabato, al sabato a Preston!! A Preston a conoscere dal vivo il Preston North End ed i suoi meravigliosi tifosi, oltre al leggendario Deepdale Stadium!!
E venerdì sera mi arriva una mail da Adrian nella quale mi comunica che è riuscito ad organizzare, tra mille difficoltà, una visita guidata gratuita di Deepdale prima del match!!!
Fantastico, davvero fantastico, grazie Adrian!! Mi dice che prima delle partite non si potrebbe e che il personale addetto è impegnato a preparare la partita, ma che è comunque riuscito ad organizzarmi il tour per le 12.30!! Dovrò farmi trovare alla Reception per quell'ora, non ci sarà molto tempo a disposizione, ma sono sicuro che mi basterà!
E così venerdì sera a letto ad un orario decente con l'emozione e l'impazienza di salire su quel treno... la maglia dei Lilywhites già pronta per essere indossata e la macchina fotografica e l'ipod super carichi per scattare foto e filmare video! E i biglietti del treno sono lì pronti, e la prenotazione dei biglietti per la partita? L'ho dimenticata a casa? No, eccola, c'è e la metto subito nel portafoglio per non dimenticarmela, non si sa mai...
La mattina la sveglia è alle 6.30, ma alle 6.00 l'emozione non mi lascia più dormire.... mi vengono dubbi e paure... sarò accolto bene? Riuscirò a parlare un inglese decente? Riusciremo ad arrivare in tempo alla Reception per la visita allo stadio? E per il ritiro dei biglietti? Sarà tutto ok? O verrà fuori qualche errore, ci saranno problemi? E al ritorno?? Ce la faremo a prendere l'ultimo treno per Londra? E se ci sono ritardi?

Poi mi lascio alle spalle tutte le paure, mi faccio prendere dalla voglia di andare là, dalla voglia irresistibile di andare al Deepdale, dalla felicità e dall'emozione di poter vedere il North End, di poter respirare l'atmosfera del Deepdale e di visitare questo stadio storico e meraviglioso!!

E poi il viaggio in treno sarà comodo e bellissimo, perchè i treni in Inghilterra mi piacciono tantissimo, sono comodi, ascolterò la musica, chiuderò gli occhi e sulle note degli Enemy, dei Muse, degli Stereophonics, dei Keane e dei Fratellis, e sognerò il pre partita, la partita, l'atmosfera, i gol, i tifosi e il dopo partita.... no, anzi quello no, perchè non voglio che arrivi, almeno non ci voglio pensare a quando la partita sarà finita e sarà ora di tornare indietro... non adesso, adesso voglio godermi i momenti magici dell'attesa e delle emozioni!!

Facciamo colazione velocemente e poi da Russel Square a Euston a piedi perchè si fa prima che in metro, e arriviamo alla stazione dei treni... la stazione dei treni, quante emozioni che si possono vivere in una stazione dei treni!! Se ci penso divento matto!
Quanti ricordi, quanti saluti e addii, in una stazione dei treni, ma oggi è una mattina felice e me la voglio godere e ricordare per tutta la vita!!
E quanta gente in stazione, vedi di tutto....
Ci sono dei ragazzi travestiti da Bobby Charlton e Bobby Moore con la divisa della Nazionale Inglese Campione del Mondo nel '66... che buffi!! Fantastici comunque...
E poi ci sono dei tifosi del Wimbledon che devono andare a Macclesfield e poi ci sono viaggiatori, o persone che vanno a raggiungere parenti e amici... trovi di tutto in una stazione dei treni, a me piace tantissimo!!

Alle 8.20 abbiamo il treno che ci porterà a Manchester passando da Milton Keynes, fino a Stoke... i minuti passano in fretta e neanche il tempo di vedere Charlton e Moore che palleggiano in stazione che mi ritrovo sul treno, con mia moglie, con la maglia Lilywhite, con l'ipod e la macchina fotografica, con i biglietti del treno e la prenotazione dei biglietti per il match contro il Notts... e chissà che magari sul treno non trovo qualche tifoso del Notts... chissà..

Il treno parte in perfetto orario, ascolto la musica, guardo fuori dal finestrino, immagino, penso, sogno.... tre ore passano veloci veloci e all'improvviso arriviamo a Manchester Piccadilly!
Da qui scendiamo, dobbiamo cambiare treno, prendere il treno che va a Blackpool, ma scendendo prima, a Preston... e chi ci vuole andare a Blackpool???
Troviamo subito il binario giusto e c'è tantissima gente.... qualche tifoso dell'Everton  del Blackburn che si scontreranno all'Ewood, ma soprattutto ragazzi che vanno a Blackpool, bene per loro, ma io vado a Preston, questo è ciò che conta!!!
Nella ressa generale per fortuna le prenotazioni dei posti sul treno vengono rispettate e così riusciamo a sederci nei nostri posti vicini a due tifosi di una squadra di rugby, che ne so....
Si parte, vedo anche il Reebok Stadium di Bolton, ma io sto andando al Deepdale e chissenefrega del Reebok di Bolton!!!!!!
Ormai ci siamo, non vedo l'ora.... nessuno scende a Preston, siamo solo noi, c'è bel tempo, che strano!
Arriviamo a Preston alle 11,35 circa, andiamo in città a piedi, vedo il pub "Old Vic", vorrei entrare a bere una birra, ma il tempo è poco, devo andare allo stadio per le 12.30 e non voglio arrivare in ritardo!!
Adrian mi aveva consigliato il bus giusto, ma sono impaziente, vedo un taxi, lo fermo: Deepdale gli dico... e lui "The football Ground?" sorrido e faccio cenno di sì!! Ci siamo, il breve tragitto in taxi i sembra lunghissimo e poi comincio ad intravederlo.... comincio ad intravedere il Deepdale e poi lo vedo.... è bellissimo!!!!!!
Ci pensa Silvia a pagare il taxi... io sono già sceso e sto già ammirando lo stadio, lo sto ammirando, è come nelle foto, ma no, dal vivo è meglio, è grande, è bello e domina la città!!!
Per prima cosa andiamo a ritirare i tanto sospirati biglietti!!!! Finalmente li posso avere tra le mie mani, li guardo e li riguardo, sì, sono proprio loro, sono quelli giusti e questo significa che potrò entrare, potrò entrare a Deepdale e vedere la partita!!!!
Fantastico! Mi sono tolto un peso... la paura che per qualche strano motivo i biglietti non ci fossero, che la mia prenotazione era andata persa.... niente di tutto questo! Adesso i biglietti li ho e li mostro con orgoglio per fare le foto, e poi me li tengo stretti stretti!
Facciamo le foto, quelle sono d'obbligo per immortalare il momento magico, le foto davanti al Deepdale e poi davanti alla statua di Sir Tom, qui ne facciamo parecchie, e poi andiamo alla reception, ci accoglie una signora molto gentile, le spieghiamo che arriviamo dall'Italia e che abbiamo un appuntamento per visitare lo stadio. 









La signora molto gentile ci regala due portachiavi del Pne, ci fa attendere e va a chiamare Gary.
Ed eccolo che arriva Gary!!
Mitico Gary, grandissimo Gary!
Gary ci accoglie come fossimo degli ospiti d'onore e poi ci dice di aspettare qualche minuto, il match è imminente e le cose da fare sono tante e poi... e poi ci sono i sorteggi in diretta per la Carling Cup... la vincente tra Swindon e Saints, se il Pne batterà il Charlton...



Nel frattempo andiamo allo shop che è vicinissimo e mi faccio mettere il nome "Conor", il numero 7 e i badges della n'power sulle maniche, e guardo tante, tantissime belle cose.... gadgets, maglie, felpe, sciarpe, libri, dvd... ma scopro che il mio bancomat non viene accettato!!! Riesco a pagare in contanti il programma del match (d'obbligo averlo se si va a vedere una partita in Inghilterra) e le stampe sulla maglia.... che peccato, vado anche a prelevare dei contanti, ma anche la "cash machine" non accetta il mio bancomat....strano... a Londra, Cambrige e Cardiff di problemi non ne ho avuti... vabbè... guardo i gadgets che mi interessano e so già che li comprerò tramite lo shop on line da casa...

Torniamo da Gary che ci accompagna a visitare Deepdale!

Parliamo del Pne, della mia passione per il calcio inglese, del mio viaggio e poi mi ritrovo all'improvviso dentro Deepdale! Mi manca il fiato, è meraviglioso... ci sono Alan Kelly, Bill Shankly e Tom Finney che ci guardano con i loro bei faccioni disegnati sui seggiolini delle tribune....facciamo foto bellissime, ma soprattutto osservo attentamente perchè non mi voglio dimenticare niente di questo posto!!








E poi Gary mi fa segno verso un signore di spalle... ma chi.... ma è Phil Brown!!! E quando si avvicina a noi, Gary me lo presenta e spiega al manager chi sono e che sono venuto apposta da Londra per vedere la partita... Brown resta meravigliato e mi dice che gli piace l'Italia e che vuole portarci il Pne la prossima estate per la preparazione pre campionato... sarebbe favoloso!
Una foto e qualche battuta e poi saluto Phil con l'augurio che il North End possa ottenere un'importante vittoria contro il County.



Gary poi ci mostra il fantastico manto erboso perfetto del Deepdale e parliamo con i giardinieri a cui faccio i miei sentiti complimenti!! Davvero fenomenale!
E Gary mi dice che posso mettere una bandiera dei G.B.S. all'interno dello stadio che potrà rimanere lì sempre ad ogni partita e mi dice che per formare un Fans Club riconosciuto ufficialmente dal PNE ci vogliono più iscritti... parliamo di tante cose e poi arriviamo al tunnel da dove i giocatori entrano in campo e poi mi siedo sul seggiolino di Phil Brown.













Rientriamo verso gli spogliatoi... purtroppo non si può entrare perchè... ci sono dentro i giocatori che si stanno cambiando e preparando alla partita!
Incontro comunque Doyle Middleton e Ian Turner con i quali faccio una foto (al portiere ho portato fortuna forse????) e poi andiamo a vedere le sale da pranzo e dei ricevimenti i cui corridoi sono pieni di fantastiche foto storiche riguardanti il Pne ed i suoi giocatori più rappresentativi oltre ad una grande foto dei leggendari Invincibili!!!

Con gli Invincibili!!


Il mitico Gary!












Doyle Middleton

Ian Turner... che poi ha segnato!!



Dopo la visita a Deepdale salutiamo e ringraziamo Gary con la speranza di poterci rivedere in altre occasioni qui a Preston o, perchè no, magari anche in Italia dato che Phil Brown mi ha rivelato la sua intenzione di portare la prossima estate la squadra per la preparazione pre-campionato proprio dalle mie parti... speriamo, sarebbe favoloso!
Torniamo fuori dallo stadio, sono circa le 14.00,  e facciamo altre foto, passeggiamo in mezzo ai tifosi per respirare l'atmosfera pre-partita e facciamo anche una breve camminata oltre lo stadio per vedere quanto sia impressionante il fatto che Deepdale si trovi proprio nel bel mezzo di un centro residenziale con tante bellissime villette in tipico stile inglese che ci fanno impazzire!!













Poi ci incamminiamo nuovamente verso lo stadio e l'adrenalina comincia a salire, comincio a sentire la tensione e l'emozione per la partita... sarà fantastico per me, ma ovviamente spero anche in una vittoria perchè il Pne ha bisogno di punti per scalare la classifica, perchè bisogna subito tornare in Championship!

E così finalmente ci dirigiamo verso il nostro ingresso nel "Invincibles Pavillon", che emozione oltrepassare il tornello tipico degli stadi inglesi!!!





Siamo dentro e tra poco inizierà la partita!! Sono a Deepdale!! Fa abbastanza fresco, ma c'è il sole e si sta bene, mangiamo qualcosa velocemente e poi andiamo verso i nostri posti in prima fila, favoloso!
Ci sono delle ballerine che fanno uno spettacolo, ci sono i ragazzini che faranno da mascotte, c'è la mascotte della squadra "Deepdale Duck" e lo stadio sta iniziando a riempirsi.
E poi entrano i giocatori a riscaldarsi e li vedo tutti da vicino, da Proctor a Mellor, da Alexander a Barton, da Mayor a Nicholson! 








Sono emozionato come un bambino ed infatti quando i giocatori rientrano in campo mi metto insieme a dei bambini (!!!) che aspettano i giocatori per farsi fare un autografo, io mi "accontento" di una foto con Mellor, lo chiamo "Neil, Neil" - "I'm from Italy".... la frase giusta per colpire un giocatore e convincerlo a fare la foto con un ragazzo che ha già passato i trent'anni....
Non è che mi piaccia andare in giro a dire a tutti che sono italiano, ma quando ci vuole, ci vuole!!!!!



Attendiamo poi con ansia il momento dell'ingresso in campo delle due squadre e parte l'inno del Club "Can't Help Falling in Love" e sulle note della fantastica canzone di Elvis, mi perdo nei sogni e non mi rendo nemmeno conto di essere lì per davvero, di essere lì a Deepdale dal vivo, dopo aver visto lo stadio ed aver sentito quella canzone tante volte in tv o al computer... adesso sono lì io, proprio io e non mi sembra vero che possa essere la realtà!!!!

Ma quando arrivano i giocatori allora no, allora ci credo eccome, li vedo, li saluto, li incito, li fotografo, li ammiro e li invidio, ma quello che conta è che sono lì e che la squadra oggi mi deve regalare una bella vittoria!!











Ci sediamo ai nostri posti dai quali vedo benissimo le due panchine, sono più vicino a quella del Notts, ma vedo bene anche Phil Brown ed i giocatori seduti in "panchina", lo metto tra virgolette perchè a Deepdale, come in molti stadi inglesi, non ci sono delle vere e proprie panchine, e i giocatori, il manager e lo staff si siedono sui seggiolini proprio come i tifosi, in mezzo ai tifosi!
Vedo bene il grande Iain Hume, Adam Barton, Clucas e l'ultimo arrivato Tsoumou, mentre i giocatori infortunati come il capitano Ashbee siedono in un altro settore,
Proprio molto vicino a me c'è Middleton che se ne sta seduto tranquillamente in mezzo a noi (non fa parte dei giocatori convocati dato che da quest'anno nella Football League possono essere solo 5 i giocatori di riserva).
I giocatori sono in mezzo al campo e si stringono le mani con gli avversari, i due manager sono già in piedi e la partita inizia!!!






I tifosi della Town End iniziano ad intonare qualche coro di incitamento, il Pne inizia bene, con qualche iniziativa sulla fascia destra di Mayor, ma in generale il primo tempo non è bellissimo.
Io comunque sono distratto da tantissime cose.... dai manager, in particolare Allen del Notts County, che è sempre agitatissimo, urla e da indicazioni ai suoi giocatori, si arrabbia, impreca e va su e giù dagli scalini, non sta fermo un attimo!! Brown è più tranquillo e compassato, ma segue la partita sempre in piedi dando varie indicazioni soprattutto a Danny Mayor che si trova sulla sua fascia.

Durante l'intervallo i giocatori di riserva stanno sul campo a riscaldarsi, in particolare osservo Hume e Barton; il canadese è allegro e continua a scherzare e fare giochetti con il pallone, buon segno, dato che torna da un piccolo infortunio e spero che possa entrare in campo nel corso del secondo tempo, mentre Barton è più tranquillo e riesco ad avvicinarlo per una foto... sempre con la stessa scusa dell'italiano in viaggio a Preston... il buon Adam rimane meravigliato e mi chiede da quale parte dell'Italia arrivo.
Questo è un giovane molto interessante e spero davvero che resti al Pne almeno un altro anno, ma so che ha già ricevuto offerte da squadre importanti.


Tsoumou e Hume

Adam Barton


Le squadre rientrano e l'adrenalina e la voglia di vincere salgono ai massimi livelli! Voglio che i ragazzi vincano ovviamente per il bene della squadra, ma anche, egoisticamente, per avere un ricordo ancora più positivo di questa mia trasferta a Preston!

La partita è abbastanza equilibrata, io dal mio posto, sono quasi in campo, è bellissimo anche se devo dire che, per poter vedere meglio le azioni, avrei effettivamente fatto meglio a scegliere qualche fila più indietro, ma a me va comunque bene così perchè almeno posso vedere i giocatori da vicino, sentire quello che dicono i manager, sentire l'odore dell'erba e sentirmi quasi dentro con loro a giocare per cercare il gol.
Al 52° Brown decide di mettere in campo Hume tra l'ovazione della Town End e l'attacco si vivacizza. Esce Danny Mayor un giovane che mi piace molto e che vedo poi seduto un pò sconsolato, forse deluso dalla sua prestazione e dalla sostituzione.





La partita inizia ad essere più divertente e combattuta e il Pne va vicino al gol con Proctor, altro ragazzo fortissimo e amatissimo dal pubblico essendo un "local lad" ed essendo sicuramente uno dei migliori giocatori della squadra.
Naturalmente amatissimo è anche Graham Alexander, una leggenda di Deepdale, tornato quest'estate al Pne ed oggi capitano in assenza di Ashbee, anche se poi ha dato la fascia a Hume al suo ingresso in campo.
I minuti passano e l'orologio di Deepdale dice che mancano solo 7 minuti alla fine del match, ma a me sembra che ne debbano mancare molti di più e sono convinto che prima o poi i ragazzi segneranno, non possono farmi andar via senza farmi vivere l'emozione di vedere un gol, senza farmi saltare di gioia, esultare e sentire tutto l'entusiasmo di Deepdale, non possono farlo, non devono farlo!!!
Come on!!!!! Come on Lilywhites!!!
E c'è un corner, e ci sono le speranze di tutto Deepdale, e c'è un cross che arriva in mezzo all'area e c'è la testa di McLean che impatta con il pallone e il pallone lo vedo entrare, ma non capisco bene, non mi rendo conto, ma poi vedo i ragazzi che si abbracciano... è gol? Credo di sì e poi vedo Silvia che applaude e poi vedo lo stadio che salta di gioia, che canta e che festeggia e allora comprendo che è davvero gol e posso esplodere nella gioia e nell'emozione!!
One-Nill, e McLean mi ha regalato questa grande emozione, thanks!




E' bellissimo, adesso Deepdale è in festa, c'è grande entusiasmo e convinzione, convinzione che questa squadra possa vincere la partita, convinzione che questa squadra possa lottare per la promozione diretta in Championship, convinzione che ci si possa togliere tante soddisfazioni, speriamo, staremo a vedere, intanto godiamoci questo momento!!

Siamo ancora contenti per il vantaggio, seguo la partita un pò distrattamente perchè mi perdo a guardare lo stadio, i tifosi, il manager, il cielo... intravedo comunque che Turner sta rinviando la palla dalla sua porta, il buon Ian che prima della partita mi ha concesso una foto in sua compagnia, una stretta di mano ed un bel sorriso, bravo Ian non hai preso gol oggi, ormai è fatta, il cleen sheet te lo sei meritato... ma poi non so vedo questo lungo rinvio, la palla è alta, forse me la perdo anche, poi vedo un pò di confusione in area con Mellor che combatte con un difensore per prenderla questa palla, ma forse non la prende nessuno e Nelson, il portiere avversario, esce, ma mi sembra di vedere la palla toccare per terra e fare uno strano rimbalzo e poi vedo che la palla scavalca Nelson che non ci arriva proprio... e allora la palla è in rete... ma cosa è successo????
La palla è dentro, nessuno l'ha toccata mi pare, ma allora che significa? No, non può essere che il buon Ian abbia segnato... ero già contento del suo cleen sheet, non può essere...

Che sia gol stavolta lo capisco subito ed esulto e sono felicissimo, è 2-0 e la vittoria ormai è certa, ma chi ha segnato? Turner resta davanti alla sua porta, ma i compagni corrono ad abbracciarlo, no, dai, non può essere... e poi il pubblico intona "There's only one Ian Turner" e allora forse è vero, e allora ho pure visto un gol di un portiere, e allora, forse, sono io che gli ho portato fortuna!




E' una cosa esagerata! 2-0, gol di Turner, il Deepdale è pieno di entusiasmo e Brown fa entrare Tsoumou e Barton nel finale e la gente è tutta contenta ed applaude Alexander che esce e tutti siamo alle stelle!

Sento che Charlton, Sheffield United e Mk Dons hanno vinto, ma l'importante è che abbia vinto il Pne e che riesca a restare attaccato alle prime posizioni, ma non è il momento di fare calcoli, la partita finisce e c'è solo tempo per far festa e per congratularsi con i giocatori e per cantare il nome di Turner!!

E' finita, il Pne ha vinto, tutto è stato perfetto, ma non voglio andare via.... ma devo, lo stewart mi indica l'uscita, devono chiudere, lo stadio è completamente vuoto, ci sono solo due italiani che ancora non sono sazi, che ancora vogliono guardarlo il mitico Deepdale, che ancora vogliono viverle le emozione vissute in quel pomeriggio, che ancora ne vogliono fare di foto.





Ma è ora di andare, c'è anche un treno che ci aspetta, o meglio, lui non ci aspetta, siamo noi che ci dobbiamo sbrigare per non perderlo!
E così do un ultimo sguardo ai quattro settori, saluto Finney, Kelly e Shankly, riguardo il mio seggiolino e saluto, sono già tutti ricordi, ma so che non se ne andranno mai e già stiamo a riguardare le foto e già sto a programmare la prossima volta, magari atterrando a Liverpool, non a Londra, perchè comunque il viaggio ti stanca.
Forse all'andata di meno perchè sei ansioso ed emozionato, perchè sai che ti aspetta una grande giornata e non vedi l'ora di arrivare, ma il ritorno è più difficile, ti devi lasciare alle spalle la partita e già pensare che la vacanza sta per finire....




Ci incamminiamo verso il centro città, mi guardo indietro tante volte fino a quando oltrepassiamo Deepdale Road e Tom Finney Road e fino a quando non lo vedo più il Deepdale...

e allora capisco che è finita per davvero e chissà quando sarà la prossima volta... non è semplice venire a Preston, non è una città che offre molto... non è come andare a Londra due o tre volte all'anno... però ci spero e ci credo...
Adesso bisogna pensare alla strada da fare, è già deserta, non passano taxi e bus e allora si va a piedi, arriviamo in centro, vorrei entrare in qualche negozio, ma già stanno chiudendo, pensavamo di prendere l'ultimo treno delle 19.09, ma ci accorgiamo che siamo stanchissimi e che i negozi sono chiusi, e allora ce la facciamo a prendere il 18.08 per Manchester Piccadilly.

Saluto Preston già con nostalgia, ma consapevole e contento di aver passato dei momenti indimenticabili e quando arriva il treno ripenso alle stazioni, ai saluti (non addii però!), a momenti tristi che si possono vivere quando si parte o meglio, quando si parte per tornare a casa e per lasciare un posto nel quale ti sei divertito e nel quale vorresti restarci almeno ancora per un pò, magari fino alla prossima partita..

Il treno arriva e parte e allora, basta con i pensieri, si parte e non posso tornare indietro....
ci sediamo, ascoltiamo la musica e ripercorro con il pensiero tutta la giornata e allora mi sento felice!

Arrivati a Manchester cambiamo treno e prendiamo quello per London Euston, mangiamo un panino, si parte, la stanchezza prende il sopravvento, a Macclesfield salgano tifosi del Wimbledon e non hanno delle belle facce... scoprirò più tardi che hanno perso 4-0... I'm sorry e ripenso al signore tanto gentile che ieri ci aveva fatto visitare il Kinsmeadow, ma poi non ci penso più e torno a pensare al Pne ed alla vittoria!!!
Arriviamo a Londra stanchissimi, ma nella mia camera faccio comunque in tempo a vedere Match of The Day, bel modo per chiudere la giornata  e per addormentarsi...

Il giorno dopo è il giorno della partenza, ma riusciamo comunque a goderci Londra fino alle 3 del pomeriggio con un pò di sano shopping!
Poi arriva il triste momento di prendere le valigie e di andare a prendere malinconicamente lo Stansted Express e poi l'aereo che ci riporta a Bergamo e da lì siamo poi a Lecco....

E' finita questa meravigliosa vacanza, purtroppo è così, doveva per forza finire, ma le esperienze che ho vissuto sono state bellissime ed indimenticabili e resteranno sempre con me!!

Nessun commento:

Posta un commento