sabato 3 settembre 2011

Da Lecco a Preston, racconto di un viaggio indimenticabile! 3° parte - DULWICH & WIMBLEDON

Dopo le fantastiche giornate passate a Cambridge e a Cardiff, venerdì restiamo a Londra, ma la mattina è dedicata al football!!
Venerdi mattina, infatti, abbiamo appuntamento alle 9.30 a Victoria Station con il grande Marco, detto Hibees1875, che molti già conoscono in quanto autore del fantastico blog Londra Calcistica http://londracalcistica.blogspot.com/
Marco vive a Londra da un paio di anni ed è un grandissimo appassionato di stadi di squadre di Non-League ed ogni volta che può, come documentato nel suo blog, va alla ricerca di stadi in giro per tutta Londra, stadi che la maggior parte degli italiani (e forse anche inglesi) non conosce nemmeno!!
Approfittando dell'amicizia che ci lega grazie alla comune passione per il calcio britannico e della sua disponibilità ci eravamo accordati per andare a visitare insieme due stadi (che lui comunque aveva già visto) a cui tenevo in modo particolare: il Champion Hill del Dulwich Hamlet e il Kingsmeadow dell'AFC Wimbledon (e del Kingstonian)!!!
Arriviamo in stazione e subito troviamo Marco con un altro ragazzo italiano, anche lui malato di calcio come noi, che si è unito alla compagnia per visitare due stadi che ancora non aveva visto.
Si parte in treno da Victoria fino a Dulwich e si arriva poi a piedi, sotto la pioggia, ma siamo in Inghilterra e quindi non è assolutamente un problema, al Champion Hill!!
Subito sono pieno di entusiasmo, questo stadio mi è sempre piaciuto e la squadra che ci gioca, il Dulwich Hamlet, è sicuramente la mia squadra preferita tra quelle che militano nei campionati della fantastica Non-League inglese!
Facciamo le foto di rito e poi, trovando un cancello aperto, entriamo liberamente e ci troviamo proprio sul campo.... meraviglioso!!






C'è il giardiniere che sta sistemando il manto erboso del campo da gioco, ma non ci dice niente e ci sediamo tranquillamente e senza nessun problema sugli spalti dello stadio.
A me piace tantissimo e non riesco a stare seduto perchè lo voglio vedere e fotografare da tutte le angolazioni possibili!!
Sono fantastici questi piccoli stadi di questi Club, sono davvero felice di poterlo visitare e di poter restare lì parecchi minuti a godermi il momento.











Poi una signora addetta allo stadio ci chiede chi siamo e se abbiamo bisogno di qualcosa e noi le spieghiamo che siamo italiani e che siamo venuti a visitare lo stadio e che il Dulwich è una squadra che ci piace parecchio.. chiedo se c'è la possibilità di comprare una maglietta della squadra, la fantastica maglia blu e rosa, ma purtroppo lo shop è chiuso.
La signora però, capendo probabilmente la mia delusione, mi da un numero di telefono al quale posso chiamare per ordinare la maglia!! Lo farò senz'altro, magari con l'aiuto di Marco che vivendo a Londra potrebbe andarla a ritirare per me.
E' stato fantastico e questo è uno stadio che spero di poter tornare a visitare, magari in occasione di una partita dell'Hamlet, magari contro una squadra che mi piace e che gioca nella sua stessa divisione e cioè il Corinthians Casual.

Dopo aver visitato il Champion Hill, la nostra voglia di calcio inglese non è ancora assolutamente sazia e subito, con più entusiasmo di prima e contenti per aver visto lo stadio dell'Hamlet, ci dirigiamo verso Wimbledon.
Prendiamo un bus che ci porta alla stazione di Waterloo e da lì prendiamo un altro treno che ci porta a Norbiton.
Una breve camminata attraversando le vie di Wimbledon con le sue fantastiche casette e sempre sotto ad una sottile e quasi piacevole pioggerellina e troviamo finalmente l'arco indicante la scritta che tante volte avevo visto in foto "Kingsmeadow"!







Che bello, siamo alla casa del favoloso AFC Wimbledon!
Non mi dilungo a spiegare la meravigliosa storia di questo Club storico che si chiamava Wimbledon FC e che nel 1988 vinse anche una clamorosa FA CUP in finale contro il Liverpool e che però, purtroppo, qualche anno fa scomparve dato che i proprietari di quell'epoca decisero di spostare la sede del Club a Milton Keynes cambiando anche il nome dellasquadra in MK DONS (guai a nominare questo nome da queste parti!).
I tifosi del Wimbledon però non si arresero e dopo tante battaglie legali riuscirono a fondare un nuovo Club, denominato appunto AFC Wimbledon, ripartendo dalle Divisioni minori del football di Non-League.
Nella scorsa stagione i "Wombles" sono riusciti, dopo aver scalato le varie categorie della Non-League, ad ottenere una meritata promozione che li ha riportati nella Football League e nel calcio professionistico!!
E' una squadra che seguo con passione da qualche anno e la cui storia mi ha affascinato tantissimo!
Mentre faccio una foto sotto l'arco, una signora mi saluta e mi augura una buona giornata al Kingsmeadow!!




Ci dirigiamo poi verso la stadio che è chiuso, ma alla reception chiediamo se è possibile entrare a fare qualche foto.... l'ospitalità è STUPENDA!!!!
Altro che qualche foto! La persona che ci accoglie ci accompagna a fare un vero e proprio tour guidato dello stadio portandoci, oltre che sul campo, anche negli spogliatoi, nella sala dei Trofei (l'AFC Wimbledon è riuscito ad ottenere i trofei vinti dal Wimbledon FC), attraverso pareti piene di foto storiche!!
Favoloso! Parliamo molto con questo simpaticissimo e gentilissimo signore di tanti argomenti riguardanti i Wombles, dalla FA CUP, alla promozione della scorsa stagione, a vecchi giocatori del Wimbledon, ecc.. ma non vuole però assolutamente parlare del Mk Dons!! E' vietato qui parlare di quella squadra!!














Il signore ci regala anche i programmi dell'ultima partita disputata dal Wimbledon e quando gli dico che il giorno dopo sarei andato a Preston a vedere la partita tra PNE e Notts County rimane meravigliato da quanta passione noi, ragazzi italiani, abbiamo per il calcio inglese.
Mi augura una buona giornata e mi ricorda che il Wimbledon, lo stesso giorno, avrebbe giocato poco distante da Preston e cioè a Macclesfield!

Questa visita al Kingsmeadow è stata l'esempio della grandissima ospitalità che ho sempre trovato in Gran Bretagna e sicuramente ricorderò per sempre la gentilezza e la disponibilità di questo signore, a cui non ho nemmeno chiesto il nome purtroppo, che ringrazio tantissimo per la stupenda mattinata che mi ha fatto passare!
Anche qui purtroppo lo shop è chiuso, ma potrò comunque comprare qualcosa tramite lo shop on line.




Salutiamo e ringraziamo e torniamo a Waterloo. Sul treno parlo con entusiasmo dei due stadi visitati con i miei compagni di viaggio e ringrazio il grande Marco, senza il quale difficilmente sarei riuscito a vedere due splendidi stadi che porterò sempre nei miei ricordi con piacere!!

1 commento:

  1. Sei stato a vedere l' Arsenal, sei stato a vedere il Preston e per finire hai visitato il mitico Kingsmeadow. Vuoi farmi fare proprio il sangue amaro eh?!

    RispondiElimina