domenica 6 novembre 2011

Coventry City 3-2 Tottenham Hotspur - The FA Cup Final 16 May 1987






City celebrate FA Cup victory

Tra le grandi emozioni che la FA CUP ci ha regalato nel corso della sua fantastica storia ci sono tante partite leggendarie, tante sorprese, tante battaglie tra squadre che hanno dato il massimo per vincere questa magica Competizione o, più semplicemente, per riuscire a passare un turno di qualificazione.
Sono tantissime le pagine da ricordare ed una di queste, una delle favole più belle terminate con il lieto fine per la squadra che ha poi potuto alzare al cielo l'ambita FA CUP, è quella che riguarda il Coventry City che, appunto, vinse la finale giocata a Wembley il 16 maggio 1987.
Il Coventry arrivò a sorpresa alla finale con un cammino davvero perfetto che lo portò ad eliminare Bolton (3-0), Manchester United (0-1 a Old Trafford), Stoke City (0-1), Sheffield Wednesday (1-3) e Leeds United (3-2).
Sicuramente la vittoria ad Old Trafford contro il Manchester United fu già una grande impresa che diede certamente fiducia e consapevolezza nei propri mezzi alla squadra.
La semifinale si giocò all'Hillsborough di Sheffield il 12 aprile 1987 e di fronte agli SkyBlues c'era il Leeds United, squadra con un passato glorioso, ma che in quella stagione militava in Seconda Divisione.
Il Leeds passò in vantaggio già al 14° minuto con un gol di Rennie, ma nel secondo tempo il Coventry riuscì a rimontare con i gol di Gynn al 68° e di Houchen al 77°.
La gioia per gli Skyblues durò poco e all'83° arrivo la beffa con il pareggio dei Whites firmato da Edwards.
La partita quindi continuò con i tempi supplementari nei quali il Coventry riuscì ad ottenere la vittoria grazie al gol del 3-2 segnato da Bennet al 99°!
Il Coventry riuscì così incredibilmente a qualificarsi alla finale di Wembley!
Nell'altra semifinale il Tottenham ebbe la meglio senza problemi del Watford battendolo per 4-1.
Gli Spurs arrivavano alla finale da favoriti, il loro cammino in FA CUP era stato ottimo con l'eliminazione di Scunthorpe, Crystal Palace, Newcastle e Wimbledon ed inoltre questa era una squadra che nella sua storia aveva conquistato il Trofeo già sette volte senza aver mai perso una finale.
Il Coventry, invece, non aveva mai vinto la FA CUP, non avendo mai raggiunto la finale nei suoi 104 anni di storia, e nemmeno il Campionato Inglese ed in quella stagione, nella First Division, gli SkyBlues si piazzarono al decimo posto in classifica con 63 punti, mentre gli Spurs arrivarono terzi con 71 punti dietro soltanto ad Everton e Liverpool.
Praticamente il Coventry sembrava non avere nessuna possibilità contro una squadra forte e vincente come il Tottenham Hotspur, ma la magia della FA CUP colpì ancora!!

La finale si giocò a Wembley il 16 maggio 1987, il Coventry, guidato dal manager John Sillett doveva provare l'impresa, la partita sarebbe stata durissima, ma di sicuro la squadra avrebbe dato il massimo per ottenere il massimo.

Le formazioni schierate dai due manager, Sillett per gli SkyBlues e David Pleat per gli Spurs, furono le seguenti:


Coventry City: Ogrizovic; Phillips, Downs, McGrath, Kilcline (Rodger), Peake, Bennett, Gynn, Regis, Houchen, Pickering 




Tottenham Hotspur: Clemence; Hughton (Claesen), Thomas M., Hodge, Gough, Mabbutt, Allen C., Allen P., Waddle, Hoddle, Ardiles (Stevens) 



Gli spettatori presenti a Wembley erano 98.000 e l'arbitro era il Sig. Midgley.
Nella formazione del Coventry non c'erano grandi stelle, mentre il Tottenham schierava grandi giocatori come Hoddle, Waddle, Ardiles e Allen.



La partita fu subito emozionante e dopo soli 2 minuti il grande bomber degli Spurs, Clive Allen, portò in vantaggio la propria squadra, segnando il suo 49° gol stagionale, facendo pensare immediatamente ad una facile vittoria come da previsioni.
Il Coventry però non si arrese e soltanto dopo 7 minuti trovò tra lo stupore generale e l'euforia dei propri tifosi, il gol del pareggio con Bennett.
Per Bennett fu una doppia soddisfazione dato che, sei anni prima, quando militava nel Manchester City, perse una finale di FA CUP proprio contro il Tottenham.


A questo punto la partita era aperta a qualsiasi risultato, ma al 40° minuto furono ancora gli Spurs a portarsi in vantaggio con un gol di Mabbutt.
Nel secondo tempo il Coventry cercò ancora di reagire contro un Tottenham che però era ovviamente deciso a mantenere il vantaggio.
Al 64° però accadde l'incredibile quando Keith Houchen segnò con un grande colpo di testa il gol del 2-2!




                      

Fu un gol che diede entusiasmo alla squadra di Sillett che riuscì a terminare i 90 minuti regolamentari sul punteggio di 2-2 costringendo i favoriti Spurs a giocarsi la finale ai tempi supplementari.
I supplementari furono una grande battaglia, quasi drammatici per la loro intensità e per le emozioni che le due squadre regalarono ai propri tifosi ed a tutti gli appassionati di calcio, fu una finale memorabile che si concluse in modo ancor più drammatico per gli Spurs e per il loro capitano Mabbutt che al 96° minuto fu autore di uno sfortunato autogol che decise il match a favore degli SkyBlues.
Infatti Mabbutt deviò con un ginocchio un cross di Lloyd McGrath anticipando involontariamente l'intervento del proprio portiere Clemence che non ebbe scampo.
Questo autogol regalò una sorprendente, ma comunque meritata vittoria al Coventry che conquistò per la prima volta nella sua storia la FA CUP!




Dopo l'autogol di Mabbutt il Coventry riuscì a resistere ed a mantenere il gol di vantaggio ed al 120° minuto i giocatori ed i tifosi poterono finalmente esplodere la loro gioia!
Fu una grande impresa, una delle più grandi nella storia della FA CUP, che viene ancora ricordata oggi come una delle pagine più memorabili di questa meravigliosa competizione.





George Curtis, Dave Bennett and John Sillett celebrate         Dave Bennett with the F.A. Cup
Sillett and Curtis celebrate with the Cup
Sillett


Tifosi in festa!


brian kilcine
Kilcline


Regis

Ovviamente i festeggiamenti continuarono anche nella città di Coventry, fu una gioia indimenticabile per i tifosi degli SkyBlues!!!!


Celebrations in Coventry the day after winning the 1987 F.A. Cup Final

Celebrations in Coventry the day after winning the 1987 F.A. Cup Final


Celebrations in Coventry the day after winning the 1987 F.A. Cup Final


Ed ecco i giocatori che conquistarono questa meravigliosa FA CUP:


Ogrizovic
Phillips
Downs


McGrath
Kilcline


Peake
Bennett


Gynn
Regis


Houchen

     
             
Pickering
Sillett (Chief Coach)
   
Curts (managing Director)

    


The 1987 Cup-winning Team at Highfield Road before City's 2002 FA Cup 3rd Round match against Spurs on 16th January 2002 - Back Row: Nick Pickering, Trevor Peake, Steve Ogrizovic, Greg Downs, Cyrille Regis, Dave Bennett, Lloyd McGrath, Dave Phillips, Steve Sedgeley, Brian Borrows, Keith Houchen. Front Row: Brian Kilcine, Micky Gynn
La squadra 15 anni dopo
  

Nessun commento:

Posta un commento