mercoledì 1 agosto 2012

Il Canarino sorprende la Germania


Il Norwich City chiuse la stagione 1992/93 al terzo posto un risultato davvero clamoroso, che porto' i Canariens in Europa, una cosa al quanto inaspettata.
L'avventura inizio' il 15 Settembre contro gli olandesi del Vitesse a Norwich i Canariens non ebbero problemi 3-0 secco con reti di Ekoku, Goss e Polston. In Olanda con un comodo 0-0 passa tranquillamente al turno successivo.
Qui il sorteggio e' spietato dall'urna esce il Bayern Monaco, non ci sono speranze era l'invito al grande ballo.
Il Norwich era alla sua prima avventura europea e di fronte aveva una squadra abituata a giocare in Europa ogni anno, con un bacheca ben fornita. Le possibilita' di qualificazione erano nulle.
I giornali parlavano di una gita per il Norwich a Monaco di Baviera, addirittura Alan McInally pronostico una goleada da parte del club tedesco.
Ma il Manager Mike Walker era ottimista e trovo' anche un anello debole del Bayern Monaco, ovvero Lothar Matthäus, ormai aveva 32 anni sembrava lento nel centrocampo bavarese e quello doveva essere il punto di forza del suo Norwich.
Arrivo' il 20 Ottobre il giorno del match, il Bayern allenato da Ribbeck schierava Aumann, Jorginho, Ziege, Kreuzer, Helmer, Nerlinger, Wouters, Witeczek, Valencia, Matthäus, Scholl. A questi i gitanti del Norfolk contrapposero: Gunn, Culverhouse, Bowen, Butterworth, Prior, Newman, Robins, Crook, Sutton, Fox, Goss.
I tedeschi entrarono in campo sprovveduti sicuri di portare a casa la vittoria senza problemi, infatti Bryan Gunn ricorda che il Bayern era molto arrogante senza rispetto, questo fu usato come arma da parte del Norwich.
Il Norwich parti' subito alla grande, al 12' spunta Rob Newman, che con una tiro tremendo la mette nel sette ed i Canariens sono in vantaggio.
Goal che arrivo' proprio su una deviazione da dimenticare di Mattheus che ha servito involontariamente Newman.
Nonostante un infortunio a Robins, gli inglesi continuano a macinare gioco, il Bayern è in bambola.
Al ventinovesimo, su una punizione a centrocampo scagliata in area da Crook, l’idolo Chris Sutton saltò troppo presto e si fece scavalcare dalla palla, ma Mark Bowen, un esperto terzino andato in avanti per fare un giro, colpì di testa sul secondo palo beffando Aumann. La sorpresa fu così grande che il commentatore inglese sentì sè stesso esclamare dopo qualche attimo di stupore: “and...it’s in! It’s... Mark Bowen...! and Norwich are two up.. this is almost fantasy football!” Poco prima dell’intervallo il Bayern riuscì ad accorciare con un goal di Nerlinger.
Nella ripresa il Bayern attacca ma non arriva il pareggio.
Arriva il triplice fischio ed il Norwich, Walker cerco' di calmare subito i suoi ragazzi "Devono ancora venire al Carrow Road" .
Tutti i giornali inglesi elogiarono questa vittoria, definendola il punto piu' alto della storia del club.
Il 3 novembre si giocò il ritorno nel Norfolk: a un goal iniziale di Valencia rispose Goss. Seguirono barricate, sputi e scene di sangue. Il Norwich passò quindi il turno: a quello successivo incontrarono l’Inter, che alla fine avrebbe alzato la coppa. Nonostante le varie assenze gli inglesi si fecero valere e vennero eliminati anche per colpa di una certa dose di sfortuna.
Il Norwich e' l'unica squadra inglese ad aver sconfitto il Bayern allo Stadio Olimpico.

goss


20 ottobre 1993
Bayern Munich 1 Norwich City 2
Goals: Goss 12, Bowen 29; Nerlinger 40.

Bayern Munich: Aumann, Jorginho, Ziege (Sternkopf 60), Kreuzer, Helmer, Nerlinger, Wouters, Witeczek, Valencia, Matthaus, Scholl (Labbadia 64). Allenatore: Erich Ribbeck.
Norwich City: Gunn, Culverhouse, Bowen, Butterworth, Prior, Newman, Robins (Sutch 26), Crook, Sutton, Fox, Goss. Allenatore: Mike Walker.

Arbitro: Leif Sundell
Spettatori: 28,500.


di Marco Parmigiani "Hibees1875"

Nessun commento:

Posta un commento