venerdì 24 maggio 2013

CUAFC - Cambridge University Association Football Club, Il Club più antico del mondo???


Il Club più antico del mondo, riconosciuto ufficialmente dalla FIFA, è lo Sheffield FC, fondato nel 1857. E' un dato di fatto.
Affascinante, emozionante pensare che in quel lontano 24 ottobre 1857 nasceva il primo Club calcistico, un Club che nel 2007 ha festeggiato il suo 150° Anniversario, un Club giustamente entrato nel mito, nella leggenda di questo sport.



 sheffieldfc1857


 sheffieldfccrest


Tuttavia c'è qualcuno che non è d'accordo e che reclama l'ambito riconoscimento... si tratta del Cambridge University Association Football Club che proclama con convinzione di essere nato addirittura nel 1856!

La dimostrazione sarebbe dettata dal fatto che è storicamente provato che i primi giochi da cui derivò il football vennero giocati proprio nei colleges e nelle Università che nel 1848 cominciarono a giocare seguendo i regolamenti dettati dalle "Cambridge Rules"...
Quelli di Cambridge contestano fermamente quindi che il Club più antico sia lo Sheffield FC che venne fondato "solo" nel 1857 giocando secondo le "Sheffield Rules", regole redatte e seguite a Sheffield successivamente a quelle di Cambridge.

Il Cambridge University Association Football Club è una squadra Universitaria che milita nella BUSA Midlands Division 2A, campionato a livello di Università e Colleges, ma comunque orgogliosamente reclama il fatto di essere il Club più antico in assoluto!
Nel corso dell'ultima stagione ha conquistato la promozione nella massima Divisione dei Campionati Universitari in UK.



 safeimageov     



 


 jpg    



Chissà, devono aver fatto di tutto per cercare di convincere la FA e la Fifa, loro ne sono convinti, ma a quanto pare nessuno ha dato loro retta...
Non si arrendono però i facoltosi di Cambridge che rivendicano con orgoglio il titolo di "Unofficially the Oldest Football Club in the World" come recitano nella loro pagina Facebook.
Chissà quante carte, quanta documentazione hanno usato per cercare di convincere tutti, sarebbe bellissimo addentrarsi in una libreria antica a Cambridge per cercare di approfondire, per cercare di capire la verità..

E' davvero affascinante comunque pensare che forse, un pò avvolto nel mistero, il Club calcistico più antico del mondo non è come tutti pensano lo Sheffield FC, bensì il piccolo CUAFC...
Mistero, verità, bugie... chissà, eppure gli universitari di Cambridge ci credono e rivendicano con convinzione il riconoscimento facendo, immagino, andare su tutte le furie quelli di Sheffield...

 20100227fhistory2



Una controversia che comunque è già stata ufficialmente risolta dato che la FIFA ha confermato lo Sheffield FC quale Club calcistico più antico del mondo...

Questo quanto viene riportato nella sezione "History" nel sito ufficiale del Club:

Il calcio è sempre stato popolare a Cambridge e nel 1579 una partita giocata a Chesterton tra cittadini e studenti dell'Università di Cambridge finì in una rissa violenta che portò il vice-cancelliere ad emettere un decreto che proibì il gioco del "football" al di fuori del terreno dei colleges.
Un ex allievo della scuola di Rugby, Albert Pell, organizzò partite di calcio presso l'università nel 1839, ma, a causa delle diversità regolamentari delle varie scuole le partite risultavano confusionarie e quindi doveva essere trovato un compromesso per regolare il gioco.
Queste regole sono conosciute come l'origine delle Cambridge Rules.

Nel 1846, H. de Winton e JC Thring, entrambi ex allievi della Shrewsbury School, unirono le forze con alcuni Old Etonians (studenti di Eton)per formare una squadra di calcio presso l'Università di Cambridge.
Solo poche partite si giocarono, ma nel 1848 l'interesse per questo sport si rinnovò.

La storia di come venero formulate le regole nel 1848 venne spiegato da Mr HC Malden in una lettera datata 8 ottobre 1897 che diceva:

"Sono andato fino al Trinity College di Cambridge. L'anno seguente è stato fatto un tentativo di giocare un po 'di calcio, preferendolo all' hockey che era allora in voga. Ma il risultato è stato una terribile confusione, ogni uomo giocò seguendo le regole alle quali era stato abituato nella propria scuola pubblica. Ricordo come gli uomini di Eton urlavano contro gli uomini di Rugby per la gestione della palla con le mani.
Così venne deciso che due uomini dovevano essere scelti per rappresentare ciascuna delle scuole pubbliche, e due uomini per le scuole non pubblica; G. Sale ed io stesso fummo scelti per la Varsity.
Vorrei poter ricordare gli altri. Burn di Rugby, era uno; Whymper di Eton, credo, anche.
Eravamo 14 in tutto credo. Harrow, Eton Rugby, Winchester, Shrewsbury si sono visti.
Ci incontrammo nelle mie stanze alle 4.pm., e prevedendo una lunga riunione, fornii penne, carta e inchiostro. Molti mi chiesero se ci fosse un esame!
Ognuno di noi aveva in mente le regole della propria scuola, le conosceva a memoria, e il nostro progresso nella definizione di nuove regole fu molto lento. In diverse occasioni Sale e io, essendo senza pregiudizi, davamo il parere decisivo per una regola quando il voto era alla pari.
Ci lasciammo cinque minuti prima di mezzanotte.

Le nuove regole erano state stampate come le "Cambridge Rules", le copie vennero distribuite e appese al Parker's Piece, il campo da gioco, e le regole vennero molto apprezzate, ed è giusto aggiungere che esse vennero fedelmente conservate, e non ho mai sentito parlare di un uomo di una scuola pubblica che rinunciò a giocare e che non gradiva le regole.
Bene signori, anni dopo, qualcuno prese queste regole, tuttora in vigore a Cambridge, e con pochissime modifiche divennero le Association Rules.


Nessuna copia del regolamento del 1848 sopravvive, ma il seguente insieme di regole dell'Università, risalenti circa al 1856, esiste ancora nella Biblioteca della Shrewsbury School:

The Laws of the University Foot Ball Club


1- This club shall be called the University Foot Ball Club.
2- At the commencement of the play, the ball shall be kicked off from the middle of the ground: after every goal there shall be a kick-off in the same way.
3- After a goal, the losing side shall kick off; the sides changing goals, unless a previous arrangement be made to the contrary.
4- The ball is out when it has passed the line of the flag-posts on either side of the ground, in which case it shall be thrown in straight.
5- The ball is behind when it has passed the goal on either side of it.
6- When the ball is behind it shall be brought forward at the place where it left the ground, not more than ten paces, and kicked off.
7- Goal is when the ball is kicked through the flag-posts and under the string.
8- When a player catches the ball directly from the foot, he may kick it as he can without running with it. In no other case may the ball be touched with the hands, except to stop it.
9- If the ball has passed a player, and has come from the direction of his own goal, he may not touch it till the other side have kicked it, unless there are more than three of the other side before him. No player is allowed to loiter between the ball and the adversaries' goal.
10- In no case is holding a player, pushing with the hands, or tripping up allowed. Any player may prevent another from getting to the ball by any means consistent with the above rules.
11- Every match shall be decided by a majority of goals.

(Firmato)
H. Snow, J. C. Harkness; Eton.
J. Hales, E. Smith; Rugby.
G. Perry, F. G. Sykes; University.
W. H. Stone, W. J. Hope-Edwards, Harrow.
E. L. Horner, H. M. Luckock; Shrewsbury.

Queste "Regole di Cambridge", sono state le prime regole ideate per il calcio e furono molto influenti nella creazione delle norme moderne del calcio redatte a Londra da Ebenezer Cobb Morley per la Football Association, come mostrato nella seguente elogio:

"Le Regole di Cambridge sembrano essere le più desiderabili da adottare per l'Associazione"
"Si abbracciano i veri principi del gioco, con la massima semplicità"

Per molti anni, lo Sheffield FC ha affermato di essere il club più antico del mondo, dopo essere stato formato nel 1857.

Ma con la scoperta delle Cambridge Rules, ora sembra che il Cambridge University FC era già nato nel 1856, e queste rende noi il club più antico ...

Tuttavia, la Football Association dice che non c'è spazio per entrambi i club nel libro dei record, e quindi ha riconosciuto alla Cambridge University le regole più antiche e lo Sheffield FC come prima vera squadra di calcio del mondo!

Una targa è stata montata sui Parker's Piece a Cambridge per commemorare il suo ruolo unico nella creazione del gioco moderno.

Vi si legge:

"Ecco al Parker's Piece, nel 1800, gli studenti hanno stabilito un insieme comune di regole calcistiche semplici sottolineando l'uso dell'abilità sopra la forza, che vietavano prendere la palla e 'hacking'. Queste 'Cambridge Rules' diventarono influenti nella definizione delle regole della Football Association nel 1863 ".


Il Cambridge University Association Football Club ha anche giocato un ruolo chiave nello sviluppo del calcio moderno fatto di passaggi, dato che viene accreditato nel 1882 come il Club che "trasformò la tattica della Football Association e che quasi da solo inventò il calcio moderno".
I contemporanei scritti definiscono il Cambridge come la prima squadra di "combinazione", in cui ad ogni giocatore venne assegnata una zona del campo e che giocò come parte di una squadra in un gioco che si basava sui passaggi ".

In una discussione di CW Alcock sulla storia di un "definito schema di attacco" e di una "combinazione elaborata" riguardante gli stili delle prime partite di calcio (compresi i riferimenti a squadre "del nord", tra cui il Queen's Park), Alcock scrisse (nel 1891): "La perfezione del sistema, che è in voga in questo tempo è frutto della creazione degli ultimi anni. Le 11 regole varate dalla Cambridge University furono le prime ad illustrare la piena possibilità di una combinazione sistematica del libero sviluppo della difesa così come dell'attacco "

Il Varsity match tra le associazioni di calcio delle Università di Cambridge e di Oxford è una delle partite di calcio più antiche del mondo, essendosi giocate ogni anno dal 1873 (con pause per le due guerre mondiali).
La prima partita tra le due squadre di college è conclusa con una vittoria per 1-0 per l'Oxford, con il nazionale inglese Robert Vidal che siglò l'unico gol.


 nfm375971

La partita è tradizionalmente giocata in campo neutro ed è stata giocata a Wembley nel 1953.

Nel 2012, il Cambridge ha vinto la 128° partita del Varsity per 4-3 ai rigori dopo il 2-2 nei 90 minuti. L'incontro si è tenuto presso il ProEdge Stadium del Cambridge City.

 cattura2r

Coloro che competono nel Varsity match ricevono l'ambita Full Blue oltre a giocare un ruolo nella storia di una delle rivalità più annose del calcio." 


Quindi fate voi...

a voi la scelta.. se credete che lo Sheffield FC sia il CLub più antico, ok, va bene, ma non ditelo a quelli del CUAFC...

Da quanto scrivono sembrano decisi più che mai a rivendicare il titolo di Club più antico!

Io preferisco lasciare la questione avvolta in un affascinante mistero, un mistero che chissà se a Cambridge riusciranno un giorno a svelare presentando le prove definitive!

Io un pò ci spero, mi affascina pensare ed immaginare quanto scritto nella lettera di Mr Malden, mi piace immaginare che il Cambridge sia stato formato nel 1856, anche se di certo... a Sheffield non la pensano come me!!




Qualche foto dell'ultimo Varsity Match giocato al Sellhurst Park di Londra (casa del Crystal Palace) e vinto per 3-2 dal CUAFC


jpg

jpg

jpg


jpg

jpg

jpg


jpg


jpg


jpg

Nessun commento:

Posta un commento