sabato 1 giugno 2013

West Auckland Town AFC

West Auckland Town AFC: affascinante pensare a questa squadra di minatori che nel 1909 conquistò quella che può definirsi la prima Coppa del Mondo, ma cerchiamo di scoprire qualcosa di più sulla storia di questo Club davvero leggendario.



 bobolley1

Il Club è stato fondato nel 1893 ed ha giocato le prime partite nella Auckland and District League.
La sede del Club si trova poco distante da Bishop Auckland, tra Durham e Darlington nel nord Inghilterra.
Gli anni successivi videro il 'West' giocare in diversi campionati locali fino a quando, nel 1909 sono stati eletti nella Northern League per la prima volta.

Sempre nel 1909 il Club venne invitato a partecipare alla famosa 'Coppa del Mondo', che vide il 'West' vincere il Sir Thomas Lipton Trophy a titolo definitivo dopo averlo conquistato anche nel 1911 sempre in Italia.
La prima manifestazione calcistica a livello mondiale ebbe luogo nel 1909 in Italia e più precisamente a Torino.
L'organizzatore dell'evento fu Sir Thomas Lipton, ricco uomo d'affari inglese con interessi economici sia in Gran Bretagna che in Italia.
Sir Lipton voleva assolutamente una squadra britannica a rappresentare la Gran Bretagna in questa "Coppa del Mondo", ma la sua richiesta alla Football Association Inglese di nominare una partecipante venne declinata.
La scelta, che fu così presa da Lipton, cadde sul West Auckland Town, squadra dilettantistica militante nella Northern League proprio a partire dal 1909.
Ci sono molte indiscrezioni sui motivi per cui Sir Lipton scelse proprio il "West", questo il soprannome del West Auckland, ma la spiegazione più plausibile sembrerebbe essere quella che racconta che un suo dipendente era stato un arbitro proprio nella Northern League.
In ogni caso, il West Auckland, i cui giocatori erano prevalentemente dei minatori, accettò con entusiasmo e lottò in ogni modo per riuscire a raccogliere i soldi necessari ad intraprendere il viaggio in Italia.
Si narra addirittura che alcuni giocatori, pur di partecipare a questa competizione di livello mondiale, diedero in pegno i loro possedimenti.

West Auckland FC in 1909



La loro grande voglia e determinazione pagò; oltre alla squadra inglese, la lista delle squadre partecipante era completata dai tedeschi dello Stoccarda, dagli italiani del Torino e dagli svizzeri del Winterhouse.
Nella prima partita infatti il "West" battè per 2-0 la squadra tedesca, con i gol di Whittington al 10° minuto e di Dickinson all'88° su calcio di rigore, arrivando alla finale che si giocò il 12 aprile 1909 allo Stadio di Torino.
Nell'altra semifinale gli svizzeri del Winterhouse batterono per 2-1 il Torino con due gol di Lang oltre al gol per la squadra italiana di Berardo.
La finale per il terzo e quarto posto vide la vittoria della squadra italiana con il punteggio di 2-1 con i gol di De Bernardi e Zuffi per il Torino e di Kipp per lo Stoccarda.
Il West Auckland vinse invece la finalissima contro il Winterhouse con il punteggio, anche in questo caso, di 2-0 grazie ai gol di Rob Jones al 6° minuto su rigore e Jock Jones all'8° minuto.


team5



Questa la formazione degli inglesi:

West Auckland Team :  - Jimmy Dickinson, Rob Gill, Jack Greenwell, Rob Jones, Tom Gill, Charlie "Dirty" Hogg, Ben Whittingham, Douglas Crawford, Bob Guthrie, Alf "tot" Gubbins, Jock Jones, David "Ticer" Thomas, Tucker Gill,  M S C (Sidney) Barron - Secretary.


 Il West Auckland, squadra dilettante, vinse così la prima Coppa del Mondo della storia calcistica ed ancora oggi è famosa per questo grande risultato. 


Questa la mitica maglia che indossava il "West":



Questo il Trofeo messo in palio da Sir Lipton ed orgogliosamente sollevato dalla squadra inglese:





Nel 1911 il West Auckland venne nuovamente invitato a partecipare alla "World Cup", o "Sir Thomas Lipton Trophy", per difendere il Titolo conquistato nel 1909.


theworldcup

La sede del Torneo fu anche in questa occasione la città italiana di Torino e questa volta le squadre partecipanti, oltre al "West" furono la Juventus ed il Torino, squadre di casa, i Red Star di Zurigo, squadra svizzera.
Il West Auckland vinse la semifinale battendo la squadra svizzera per 2-0 conquistando l'accesso alla finale nella quale incontrò la Juventus che a sua volta battè il Torino.
Il Torino vinse la finale valevole per il terzo posto contro la squadra di Zurigo.

La finalissima ebbe un esito incredibile dato che il West Auckland si impose nuovamente ed addirittura con il risultato di 6-1 con il quale umiliò la Juventus squadra che tra l'altro giocava in casa.

I gol della squadra inglese vennero segnati da Bob "Drol" Moor (2), Fred Dun (2), Andy Appledby e Joe Rewcastle.

Questa la formazione del West:


West Auckland Team   - J Robinson, Tom Wilson, Charlie Cassidy, Andy "Chips" Appleby, Michael Alderson, Bob "Drol" Moore, Fred Dunn, Joes Recastle, Bob Jones, Bob Guthrie, Charlie "Dirty" Hogg, T Riley, John Warick
Officials - M S C Barron, E Meek, W Nolli, R Hodgson, R Chamberlain.

Come Sir Thomas aveva stabilito, nel caso in cui una squadra avesse vinto il trofeo in tornei consecutivi, avrebbe ottenuto il diritto di tenerlo. Il West Auckland FC incise così il proprio nome negli annali della storia del calcio come i primi vincitori a titolo definitivo della "World Cup".




I festeggiamenti furono di breve durata a causa delle difficoltà economiche provocate dal tour in Italia.
Al ritorno a casa il "West" ottenne un prestito di 40 sterline dalla Signora Lanchester, padrona dell'Hotel Wheatsheaf che fungeva da quartier generale della squadra.
Come garanzia il Club diede alla Signora il Trofeo fino a quando il prestito non fosse stato restituito.
Il trofeo rimase nelle mani della Signora Lanchester per 50 anni fino a quando, nel 1960, alcuni funzionari del West Auckland la rintracciarono nella sua nuova residenza a Liverpool e riuscirono ad ottenere il Trofeo in cambio di 100 sterline.
Una volta tornato a casa, il Trofeo venne esposto presso la Eden Public House, la casa del segretario del Club, Mr. Syd Douthwaite.

Nel 1994 il Trofeo venne rubato e mai più ritrovato dalla Polizia nonostante la lauta ricompensa offerta a chi lo avrebbe riconsegnato al Club.
Fortunatamente il furto del Trofeo era coperta da una assicurazione e così il "West" riuscì a far fabbricare una replica perfetta elaborata da un argentiere di Sheffield, Mr. Jack Spencer, lavorando attraverso l'utilizzo di foto e video.

La grande doppia vittoria in Italia portò però, purtroppo, anche a problemi finanziari ed a condizioni estreme che provocarono lo scioglimento del Club nel 1912 che fu anche costretto a vendere la 'Coppa del Mondo' per pagare i debiti.

Due anni dopo il West tornò pienamente attivo trascorrendo i 20 anni successivi spostandosi tra vari campionati locali tra cui, nel 1919, la Northern League, cambiando il proprio nome in St. Helens Utd solo per quella stagione.

Nel 1934 il West venne ancora una volta eletto nella Northern League prendendo il posto dell'Esh Winning.

I primi onori del Club sono arrivati nel 1960, quando vinse il campionato della Northern League grazie ai due punti di distacco in classifica ottenuti nei confronti del ​​Whitley Bay.
Il successo fu dovuto soprattutto ad un buon inizio di stagione e grazie al bel gioco di squadra.

La stessa stagione vide il West Auckland raggiungere il quarto di finale della FA Amateur Cup dal quale venne eliminato dopo l'1-1 casalingo e la sconfitta per 2-0 a Hendon.

Il 1961 è stata probabilmente la migliore stagione nella storia del Club, dato che il West vinse il campionato della Northern League conquistando quattro punti in più dei vicini ed arci rivali del Bishop Auckland, e raggiunse anche la finale della FA Amateur Cup perdendo però per 2-1 contro il Walthamstow Avenue,nella loro unica visita a Wembley.

Per i successivi 30 anni il 'West' ha vissuto tempi molto duri fino al 1991 quando ha vinto il campionato di Seconda Divisione guadagnando così la promozione in Prima Divisione, nella quale rimase per sei stagioni fino alla retrocessione nella stagione 1996/97. '
Il West è comunque rapidamente tornato in Prima Divisione quando al termine della stagione 1997-1998 ha terminato il proprio campionato in seconda posizione.

La stagione 1998-1999 è stata una delle più emozionanti nella storia del Club visto che il West raggiunse il 1st Round proper di FA Cup per la terza volta, (Barnsley 1959 e Stockport 1961) grazie ad un pareggio in trasferta contro lo Yeovil Town.
Dopo il 2-2 a Yeovil ed un pareggio 1-1 a West Auckland, fu lo Yeovil a passare il turno vincendo ai calci di rigore.
Il West finì anche con un buon un 5 ° posto in campionato in quella stagione, come poi fatto anche nelle stagioni 1999/2000 e 2005/06.

David Bayles ha preso la carica di manager nell'estate del 2005 ed ha portato il West al 5 ° posto in classifica nella sua prima stagione (2005/06) e poi 6 ° posto nella stagione successiva.
La stagione 2007/08 ha avuto inizio con una corsa in FA Cup che ha visto il West Auckland passare in pochi minuti dalla possibilità di ottenere un posto nella fase finale di qualificazione alla sconfitta nel replay contro il Bamber Bridge.
Seguirono le dimissioni shock di Bayles che venne sostituito da Lee Ellison per un breve periodo prima di essere a sua volta sostituito da Phil Owers che ha assunto l'incarico stabilizzando il West in posizioni di classifica che gli permisero di ottenere una salvezza tranquilla.

Owers venne sostituito nella stagione 2008/09 da Brian Fairhurst nominato nuovo allenatore/giocatore.
Tuttavia, dopo un buon inizio, le prestazioni deludenti portarono preoccupantemente la squadra in posizioni basse di classifica dopo 10 partite senza una vittoria e Ray Gowan subentrò a Fairhurst, ma nemmeno lui fu in grado di arrestare il declino della squadra e si dimise al termine della stagione.

Due notizia entusiasmanti arrivare nell'estate del 2009. In primo luogo il West Auckland riuscì a mantenere òa propria permanenza in Prima divisione a causa del ritiro del Sunderland Nissan. Inoltre il Club ha poi ricevuto la sensazionale notizia che, per celebrare il centenario della conquista del Sir Thomas Lipton Trophy, la Juventus aveva acconsentito a un re-match in Italia nel quale la squadra bianconera Under 20 si impose per 7-1.



 c3media850150immaginexl

images5ir  bobby25jpgdisplay



 wp6f7ba8c30506



Poco dopo la leggenda dell'Hartlepool, Brian Honour, venne nominato nuovo manager.

Brian e il suo successore Wilf Costantine hanno lottato per cercare di far tornare il West a livelli migliori, ma entrambi hanno passato brevi periodi in carica.
Per la terza stagione di fila, venne nominato un terzo manager, Peter Dixon, arrivato Lunedi 7 Dicembre 2009, portò incredibilmente il West ad ottimi risultati che gli permisero di ottenere il 16° posto dopo aver rischiato la retrocessione.

La stagione 2010/11 ha visto notevoli progressi compiuti in campo e fuori. La squadra di Peter Dixon ha battuto diversi record nella storia del Club come il maggior numero di punti conquistati per finire in 6° posizione.
Ci sono stati molti risultati memorabili tra cui le vittorie contro i campioni dello Spennymoor Town, contro i secondi classificati del Consett e contro il Whitley Bay, vincitore della FA Vase.
Il West è anche andato vicino a provocare uno shock in FA Cup al Workington, squadra di Conference North, fermato sullo 0-0, ma vittorioso poi nel replay per 2-1 .

Nella stagione 2011/12 è stato acquistato Michael Rae dallo Spennymoor dimostrando le grandi ambizioni del Club.




Ed è stata una grande stagione, anche se terminata male.
Il West ha infatti giocato a Wembley la finale del FA Vase perdendo però per 2-0 contro il Dunston.



 favasefinal2012


 dunston


 image2fansatdunstonutsv



Il West ha anche terminato come runner up il campionato, facendosi sorpassare nella lotta per il titolo dallo Spennymoor, ed ha perso per 4-1 contro il Northumbria Team in una finale di Coppa locale pochi giorni dopo la sconfitta di Wembley.


mg9086



La scorsa stagione ha comunque dimostrato quanto la squadra sia progredita, nella stagione appena conclusa Peter Dixon & Co. hanno ottenuto un ottimo 4° posto in classifica.

 mg1862zps745ec2cb


Lo stadio è il Darlington Road


 img8783ek


 img8775t


 jpg




Albo d'oro

Honours [edit]

Sir Thomas Lipton Trophy (World Cup) Winners – 1909 & 1911
Northern League Champions – 1959–60
Northern League Cup Winners – 1959–60 & 1962–63
Durham Benevolent Bowl Winners – 1960–61 & 1962–63
Durham Challenge Cup Winners –1963–64
FA Amateur Cup Finalists – 1960–61
FA Vase Finalists - 2011-12

Northern League Division 2 Champions – 1990–91

Nessun commento:

Posta un commento