domenica 28 luglio 2013

Monza - AFC Wimbledon

La voglia di british football non si placa mai, nemmeno quando tra pochi giorni sarò di ritorno a Preston per assistere a due partite della mia squadra, ovviamente il Preston North End.... e allora appena ho saputo che nelle mie vicinanze sarebbero arrivati i Dons non ho esitato ad a Monza per respirare dal vivo un pò di quella passione che i britannici sanno sempre trasmettere quando seguono la propria squadra, soprattutto se per farlo devono volare anche fuori dai confini del Regno Unito.
Il Wimbledon a Monza... beh, grandissima occasione per me che da parecchi anni provo una simpatia molto forte per questo Club, soprattutto dopo aver letto il libro "Noi siamo il Wimbledon" di Stefano Faccendini e dopo essere stato due volte al Kingsmeadow: la prima volta per visitare lo stadio trovando un'accoglienza meravigliosa, la seconda per assistere ad una partita di due stagioni fa contro il Dag&Red.
Belle emozioni, belle sensazioni che mi hanno convinto a continuare a seguire le sorti di questa squadra la cui storia tutti ormai conosciamo, una storia fatta soprattutto della grande passione e del senso di appartenenza al proprio Club ed alle sue origini di questi fantastici tifosi.
Seguo le sorti dei Dons ogni sabato con molto interesse anche grazie all'ottimo blog degli amici dell'Italian Crazy Gang e della loro pagina Facebook "Show me the Way to Plough Lane".
Appuntamento quindi allo Stadio Brianteo di Monza alle 18.30 per questa partita con la quale i due Club hanno voluto ricordare la Finale giocata nel 1976 da queste due squadre nella Coppa Anglo Italiana e vinta dai monzesi per 1-0 grazie al gol decisivo di Casagrande.
Sono arrivato allo stadio alle ore 18.00 circa e subito ho trovato altri amici con cui avevo appuntamento, ragazzi dell'Italian Celts, Alessandro, Giuseppe, arrivato da Sondrio in treno, e Danilo, arrivato adirittura da Genova apposta per vedere la partita!  
Pazzi scatenati disposti a tutto pur di respirare per qualche ora la splendida atmosfera che solo i tifosi inglesi possono regalare!!
Ci siamo messi in fila per acquistare i tickets in tribuna, ma assicurandoci di poterci sedere in mezzo ai tifosi inglesi.
Alessandro mi ha raccontato che in giro per il centro di Monza, parecchio distante, soprattutto se fatto a piedi, dallo Stadio, ha trovato un tifosi del Wimbledon che, cartina alla mano, stava cercando lo stadio... lui ed i suoi amici non hanno esitato a dargli un passaggio in macchina fino al Brianteo ed il tifoso, per ricambiare quel gesto di gentilezza, gli ha regalato il cappellino dei Dons che indossava..
Qualche minuto più tardi è arrivato anche un altro amico, Marco, membro come me dei GBS, il Fans Club Italiano del Preston North End, insieme ad altri suoi amici.
Già fuori dallo stadio avevo potuto apprezzare la folta presenza di tifosi inglesi, riconoscibili dalle immancabili magliette della propria squadra o più semplicemente dalle birre che avevano tra le loro mani :)
Entrati allo stadio sono rimasto deluso dal comportamento degli stewards che hanno fatto spostare un gruppo di tifosi Dons nonostante avessero già posizionato in quel lato della tribuna i loro striscioni... obbligandoli a sedersi poco più in centro, ma lontano dai loro vessilli...
In ogni caso nessuna polemica da parte dei tifosi, per loro era una giornata festosa e l'unica cosa a cui pensavano era quella di divertirsi sostenendo la loro squadra.
Comunque anche noi ci siamo seduti in mezzo a loro ed a tutti gli altri tifosi del Wimbledon, composti soprattutto da famiglie che hanno probabilmente approfittato della partita per visitare Milano.
Tra di loro molta tranquillità e fair play, ma soprattutto sostegno per la squadra!
Io indossavo una maglia del Wimbledon acquistata allo stadio in occasione della partita di due stagioni fa vista al Kingsmeadow e quindi mi sentivo proprio uno di loro, anche se, naturalmente, il mio cuore da tifoso non ha mai smesso di battere per l'amato PNE!
La partita è iniziata alle 18.30 circa, i Dons, con mia delusione non hanno indossata la classica maglia blu e gialla, ma la maglia away gialla con pantaloncini bianchi... peccato..
Prima del calcio di inizio è stato osservato un minuto di silenzio perla tragica scomparsa del motociclista Antonelli, rispettato da tutto lo stadio con grande rispetto e compostezza.
La prestazione delle due squadre è stata fortemente condizionata dal grandissimo caldo.. così come lo abbiamo sofferto noi sugli spalti seppur comodamente seduti a gustarci il match ed a chiacchierare tra di noi e con qualche tifoso inglese.
E' stata infatti una bellissima occasione per rivedere vecchi amici e per conoscere altri grandi appassionati di calcio britannico, sicuramente un aspetto importante di questa calda e afosa giornata.
Il match è stato abbastanza noioso, anche se il Monza ha subito fatto vedere qualcosa di più rispetto agli ospiti; al 30° minuto circa le squadre si sono concesse un time-out e noi la sospirata birra fresca!
Pochi minuti prima dell'intervallo i monzesi sono passati in vantaggio tra la delusione dei tifosi inglesi.
Durante l'intervallo c'è stata una piccola cerimonia durante la quale si è ricordata la partita del 1976, allo stadio veniva venduta anche una maglia celebrativa dell'evento di oggi, con la presentazione degli allenatori e di alcuni giocatori di quei tempi presenti al Brianteo, tra i quali Casagrande che segnò il gol vittoria per il Monza.
Nel secondo tempo la partita è continuata su livelli abbastanza bassi, forse ci aspettavamo qualcosa di più dai ragazzi di Ardley che sabato prossimo saranno già impegnati nella prima giornata di campionato, ma comunque è stato piacevole continuare a condividere questa giornata con gli altri ragazzi e con i tifosi inglesi che hanno anche intonato qualche coro di incoraggiamento alla squadra tra cui il classico Come on you Dons!
Il Monza ha segnato altri due gol mettendo in mostra un buon stato di forma e una almeno apparente superiorità sui Dons.
L'arbitro si è reso protagonista con un'espulsione sinceramente incomprensibile ai danni di un giocatore del Wimbledon... 
Il match è terminato con la netta sconfitta per i Dons, ma comunque i tifosi hanno salutato con gioia i propri giocatori ed il manager che hanno risposto con degli applausi verso la propria gente.
E' stata una sconfitta, una partita non spettacolare, una giornata condizionata dal grande caldo, ma resterà sicuramente nei miei ricordi come una giornata piacevole all'insegna del football e dell'amicizia.
Ringrazio i tifosi Dons per la bella atmosfera che ci hanno regalato e gli amici del Celtic, oltre a Marco, che hanno condiviso con me questa piacevole giornata di football!!

Come on you Dons!!!!

Conor Adam

fu78

22o5

2kpt


yb5u

udb4

mnrf

qvad

Nessun commento:

Posta un commento