domenica 9 febbraio 2014

125 anni fa il PNE diventò Invincibile

9 febbraio 1889 - 9 febbraio 2014, sono passati esattamente 125 anni da quel giorno in cui il Preston North End, già laureatosi Campione di Inghilterra il 5 gennaio 1889 dopo la vittoria per 4-1 a Deepdale contro il Notts County con quattro giornate di anticipo, diventò invincibile, diventando per tutti e per sempre "The Invincibles" dopo la vittoria per 0-2 al Villa Park di Birmingham contro l'Aston Villa con doppietta di Fred Dewhurst.
Quel 9 febbraio, infatti, il Preston era chiamato a giocare l’ultima partita del campionato proprio a Villa Park contro quell’Aston Villa che aveva tentato di competere con la squadra di Sudell per il Titolo.
Anche se il Titolo era stato ormai assegnato, la partita assumeva comunque grande importanza dato che metteva di fronte le due squadre più forti del campionato e dato che entrambe volevano dimostrare di fronte all'avversario la propria forza e superiorità.
Forse non lo ammettevano, ma probabilmente il vero obiettivo dei giocatori del Preston, e del loro manager, William Sudell, era quello di non perdere per mantenere la propria imbattibilità e per guadagnarsi così il titolo di “Invincibili”.
Accorsero in 10.000 per assistere a quello spettacolo, ma quelli che si divertirono di più furono quelli arrivati dal Lancashire.
Una doppietta di Dewhurst, infatti, stese il Villa che dovette arrendersi alla superiorità dei Lilywhites che riuscirono così a restare imbattuti per tutte le ventidue partite giocate in quel campionato, il primo della storia che vinsero loro.. da Invincibili!
Ancora non lo potevano sapere…. Ma quel loro record sarebbe resistito addirittura fino al 2004… ci sono voluti infatti ben 115 per vedere un’altra squadra, l’Arsenal, vincere il campionato inglese senza mai perdere una partita.
Ma l'imbattibilità del North End si sarebbe poi estesa anche a tutta la FA Cup, che fu conquistata battendo in Finale il Wolverhampton per 3-0, rendendolo Invincibile per tutta la stagione intera, a differenza dei Gunners che restarono imbattuti "solo" nelle partite di campionato.
Forse quella fu un’impresa il cui valore in quel momento non assunse la giusta importanza, nessuno avrebbe mai potuto immaginare quanto sarebbe stato difficile in futuro per qualsiasi altra squadra eguagliarla e che ci sarebbero voluto tutti quegli anni!
Fu però senza dubbio motivo di grande orgoglio ed una dimostrazione di supremazia tanto che, comunque, la squadra si meritò il soprannome di Invincibles a testimonianza del clamore che fece la conquista di quel primo campionato da imbattuti.
Un soprannome forse dettato dai titoli dei giornali, ma soprannome assolutamente meritato e giustificato, la nascita di una Leggenda che non morirà mai e che resterà per sempre nella storia del football e nel cuore di ogni tifoso.

Gli Invincibili del Preston North End.


Trainer, Howarth, Holmes, Robertson, Graham W., Graham J., Gordon, Ross, Goodall J. Dewhurst, Drummond, Edwards, Goodall A.L., Inglis , Dr. Mills-Roberts, Russel, Thomson, Whittle.


Nessun commento:

Posta un commento